La Sifa è un’azienda multi sede fondata nel 1968 per servire inizialmente il distretto calzaturiero marchigiano. Negli anni si è costantemente sviluppata e oggi conta un centinaio di dipendenti operanti in 3 stabilimenti industriali. Nello storico Stabilimento di Francavilla d’Ete vengono svolte tutte le attività della moderna Cartotecnica. Nello stabilimento di Mogliano che si sviluppa in 20.000 metri quadrati coperti, ogni giorno vengono realizzati circa 250.000 Imballaggi in Cartone Ondulato. Nello stabilimento di San Salvatore di Montecarlo (LU) vengono prodotti imballi in cartone in particolare scatole per alimenti e per l’industria in generale.
PROBLEMATICHE
Il problema principale riscontrato da SIFA prima dell’installazione di un sistema di UCC di Microtel era la mancanza di una copertura omogena e resistente per la telefonia, all’interno e all’esterno degli stabilimenti industriali. Le grandi scaffalature presenti negli stabilimenti di produzione e le pareti formate dal materiale stoccato fungevano da schermo per il segnale telefonico e WIFI, con enormi problematiche nella comunicazione con il personale operante.
Le zone “buie” nel segnale WIFI all’interno degli stabilimenti causavano inoltre disconnessioni degli apparati informatici (lettori per codici a barre) e rallentamenti negli approvvigionamenti, carico e scarico delle macchine, con evidenti ripercussioni sulla produzione.
Inoltre, la presenza di più stabilimenti industriali rendeva necessario un sistema di comunicazione integrato che permettesse di garantire una continuità del servizio telefonico e dati e una reperibilità degli operatori ovunque si trovassero, rubriche telefoniche condivise, accesso telefonico diretto.