Ma io ho scaricato da internet un centralino digitale gratuito e l’ho installato sui miei server!

Sai che ogni volta che aggiungi un elemento in rete aumenti notevolmente i rischi di attacchi ed intrusioni?

Ogni azienda ha una infrastruttura di rete che è collegata con la rete del web.

La rete IT è paragonabile a quella di vene ed arterie del corpo umano, consente di portare un flusso di dati e comunicazioni dall’esterno verso ogni singolo operatore e da questi a qualsiasi altra parte del mondo connesso.

La rete mette in connessione tutte le persone, le macchine, i computer, i telefoni, le stampanti, i server fisici ed in cloud, le piattaforme ed i gestionali di una azienda o di uno studio professionale, tra di loro, insomma ci permette di lavorare da una scrivania connessi a tutto.

Il punto in cui l’infrastruttura aziendale si connette con il mondo esterno è il punto più delicato: da qui passano attacchi informatici ed intrusioni.

Ogni punto di contatto tra interno ed esterno è una porta che può essere forzata!

La telefonia nei prossimi due anni verrà fatta funzionare esclusivamente tramite protocollo VoIP: questo è un dato certo.

“(Voice Over IP, ovvero Voce tramite protocollo Internet), è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN)”

Ecco dunque una nuova porta nella infrastruttura che fa gola agli hacker!

Considerando, poi, il quantitativo di telefonate e chat che oggi sviluppiamo, non è difficile comprendere come questo sia un flusso appetibile per tentare di forzare i dati della vostra azienda o studio professionale.

Il centralino digitale è al centro di questo flusso, quindi è il punto sul quale focalizzare la nostra attenzione.

Ci capita sempre più spesso di intervenire in aziende che hanno installato sui propri server del centralini digitali open source!

Un software gratuito direttamente nel proprio server! Come consegnare le chiavi di casa al ladro, dirgli dov’è la cassaforte e fargli trovare un post it con la combinazione!

La questione è troppo delicate per affidarsi al “fai de te” o alla improvvisazione di fornitori non specializzati.

Un centralino digitale che ti consenta di sfruttare al meglio la tecnologia del VoIP e che garantisca sicurezza deve avere delle caratteristiche ben precise; scenderemo nei dettagli nei prossimi articoli di questo Blog: come scegliere un centralino digitale!

O se non vuoi aspettare clicca QUI