La vita aziendale è diventata sempre più stressante. Tutto a causa dell’eccesso di canali comunicativi che utilizziamo per comunicare sia per lavoro che per la vita privata. Senza contare che spesso gli stessi canali veicolano messaggi di tutti i tipi creando affollamento e confusione.

Sfatiamo subito un mito: l’essere umano non è naturalmente multitasking! 

Quindi è assolutamente inutile raccontarsi di riuscire a gestire al meglio tutta la comunicazione.

Le performance nelle aziende e negli studi professionali sono in calo e questo genera un circolo vizioso stressogeno.

Mille messaggi, impossibilità di dare feedback soddisfacenti a tutti e conseguente frustrazione.

Per fare al meglio e mantenere un buon livello di performance mentale e fisica, abbiamo bisogno di essere concentrati.

Ogni volta che ci distraiamo per un allert, una mail, un teweet, un whatsapp, etc. impieghiamo circa 10 minuti per recuperare la concentrazione.

Ora prova a far  caso ogni quanto tempo sei interrotto in 10 minuti e prova a verificare in una giornata quante volte hai bisogno di ri-centrarti su un qualcosa che stavi facendo prima della interruzione..

Impressionante, vero?

A questo punto è evidente che abbiamo bisogno di compartimentare i flussi di comunicazione che ci arrivano.

1. Dividere l’ambito lavorativo da quello privato

2. stabilire livelli d’importanza dei canali (Mail. Whatsapp, Call, etc.)

3. Dotarsi di una piattaforma che sia in grado di gestire in modo organizzato tutti i canali senza dover saltare da uno strumento all’altro

I nuovi centralini digitali sono in grado di soddisfare questi tre punti grazie al fatto di essere dotati di piattaforme di Unified Communication & Collboration.

In azienda o negli studi professionali tutto il team lavora su una unica piattaforma che raccoglie tutti i canali e gestisce solo le conversazioni di lavoro: telefonate. chat (aziendale), mail, video chiamate, post-it elettronici, segreterie, deviazioni di chiamata, gestione dei contatti da sito web ed e.commerce

Una unica piattaforma per tutti i canali, tutti i collaboratori e tutte le sedi. Una piattaforma che concentra il tutto ed esclude l’ambito privato.

Quindi, riuscendo a separare l’ambito professionale da quello privato, evitando di dover saltare da una applicazione all’altra, potendo stabilire priorità e limiti, potendo strutturare tutto questo:

1. Quanta concentrazione si potrà recuperare?

2. Quanto potrà aumentare la produttività?

3. Quanto diminuirà lo stress?

Il team di Microtel può eseguire una verifica dei margini di miglioramento della tua organizzaizone, è sufficente fissare una visita presso la tua struttura e lasciar verificare ai tecnici di quanto potrà migliorare la situazione